Si è concluso giovedì 12 gennaio all’Istituto Agrario F.lli Navarra il percorso di visite alle scuole superiori del territorio, che ha visto protagoniste le classi terze della secondaria di Ostellato e di Fiscaglia. Circa 85 studenti, che sono di fronte ad una scelta importante, hanno visitato anche il Polo scolastico G. Monaco da Pomposa di Codigoro e l’istituto superiore R. Brindisi di Comacchio, per conoscere i principali indirizzi di studi che compongono l’offerta formativa locale.

Oltre alle visite laboratoriali alle scuole, i ragazzi hanno svolto in classe diverse attività specifiche di didattica orientativa e autovalutazione  delle proprie attitudini con i rispettivi insegnanti.

E’ stato fondamentale il supporto dell’esperta psicologa del progetto Punto di Vista, dott. ssa Conti, che ha svolto laboratori di orientamento in tutte le classi e a piccoli gruppi, per aiutare i ragazzi a maturare una scelta (si spera) consapevole.

Le iscrizioni sono aperte dal 9 al 30 gennaio 2023 e si effettuano solo online.

Si ringraziano tutti gli studenti e i docenti delle scuole superiori che ci hanno ospitato, i comuni che ci hanno messo a disposizione i trasporti scolastici per organizzare le uscite e la dott. ssa Conti Eleonora per il supporto agli alunni e agli insegnanti.