Garden box per l’orto a scuola

dopo la pandemia ricominciamo con un’esperienza di Outdoor education

L’Outdoor education  comprende una grande varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata.

Originario dei paesi nordeuropei e lì diffuso, l’Outdoor education sta vedendo una rapida diffusione anche in Italia come proposta pedagogica quantomai attuale considerati gli stili di vita ‘imposti’ dalla recente pandemia.

A Dogato, grazie alla presenza di un gruppo di genitori molto attivo, propositivo e capace, in questi primi mesi di scuola è stato allestito uno spazio in cortile in cui nascerà un orto didattico: sono state donate le garden box di legno che questa mattina sono state riempite di terra e posizionate in una zona del cortile. Questa realizzazione, su un’idea progettuale dei docenti, è frutto esclusivamente delle competenze di un gruppo di genitori e della disponibilità di tempo e mezzi messi a disposizione gratuitamente della scuola.

Un ringraziamento di cuore a tutti i genitori che hanno reso possibile l’arricchimento del cortile della scuola che noi consideriamo una vera e propria aula: l’aula verde della scuola.