Puliamo il mondo – plastic free

Laboratori per ridare agli oggetti di plastica una seconda vita, super pulizia del cortile e manutenzione degli arredi 

È stata organizzata sabato 8 ottobre la tradizionale mattinata dedicata a Puliamo il mondo la campagna di Legambiente, promossa dal Comune di Ostellato, che vede impegnati i volontari in attività a favore della salvaguardia dell’ambiente. La manifestazione quest’anno dedicata al recupero della plastica ha visto impegnate le classi in laboratori creativi destinati a ridare una seconda vita alle bottiglie di plastica mentre all’esterno un gruppo di genitori si è dedicato alla manutenzione del verde decisamente trascurato negli ultimi due anni. Il cortile della scuola di Dogato è una vera e propria aula all’aperto in cui sono presenti zone che consentono lo studio sul campo della natura: un’area speciale dedicata ad habitat per gli uccelli selvatici dotata di mangiatoie, abbeveratoi e casette/nido  d’inverno particolarmente frequentata da diverse specie di volatili che i bambini provvedono a sfamare con semi e palline di grasso; uno spazio “hotel bugs” utile agli insetti per svernare; arbusti e alberi che offrono agli uccelli riparo e cibo poiché sono stati piantumati in virtù della loro produzione di bacche disponibili tutto l’inverno; una zona in cui le piante aromatiche in primavera sono meta di farfalle e insetti impollinatori. In questi giorni ad arricchire il cortile, grazie all’interessamento di Federica, sono arrivate delle bellissime box garden in cui potremo iniziare la coltivazione di orticole e fiori.

La mattinata è trascorsa per i bambini all’insegna della creatività: gatti di cartapesta in seconda, quarta e quinta, ragni e polipi in prima e maialini in terza. A metà mattina in cortile c’era per tutti una merenda a base di pane e marmellata.

Grazie a tutti i genitori che con il loro straordinario lavoro hanno reso onore a questa importante iniziativa a tutela del bene comune.

(gallery fotografica work in progress)