Avviati presso l’Istituto comprensivo di Ostellato i 2 progetti PON 2022-2023 dedicati alle discipline STEM e alla modellazione tecnologica tridimensionale.

Si stanno svolgendo in queste settimane gli incontri relativi ai progetti “MODELLO STEM” e “REALTA’ VIRTUALE”, entrambi finanziati dai fondi FSE per la scuola con l’obiettivo di favorire l’apprendimento autentico, la creatività e la collaborazione e sviluppare le competenze tecnico-disciplinari.

Coinvolti più di quaranta ragazzi tra le classi della secondaria di I grado dei due plessi di Ostellato e di Migliaro. I partecipanti sono alle prese con un laboratorio creativo che li porterà a realizzare spazi ed oggetti virtuali con un approccio didattico basato sul learning by doing.

Già dal primo incontro i ragazzi hanno sperimentato ed utilizzato nuovi strumenti tecnologici, tra cui il software di modellazione tridimensionale TinkerCad, con cui stanno realizzando i primi progetti.

In questi giorni è in corso lo step successivo che li vede impegnati nella progettazione di nuovi elementi e nelle operazioni di stampa, grazie all’utilizzo delle nuove stampanti 3D messe a disposizione dall’Istituto Comprensivo.