Matematica in cucina – classe terza

Questa mattina, mercoledì 14 febbraio, abbiamo raccolto nel nostro orto sei finocchi che avevamo piantato all’inizio dell’anno scolastico.

Con alcune arance rimaste tra quelle distribuite in mensa lunedì abbiamo deciso di preparare un’insalata di finocchi e arance, ma prima abbiamo fatto una lunga serie di considerazioni e ragionamenti e operazioni utilizzando una bilancia elettronica e un coltello: siamo partiti facendo alcune stime circa il peso di un finocchio e il peso di un’arancia e poi siamo passati ad usare la bilancia elettronica e tra un confronto e una pesata e l’altra – i finocchi come li abbiamo raccolti, i finocchi puliti, le parti di scarto e poi le arance con la buccia, senza la buccia… – è trascorsa in un baleno metà mattina.

Abbiamo registrato tutto sul quaderno e poi alla fine siamo andati in cucina a preparare l’insalata che ci siamo mangiati a merenda: una vera prelibalezza!!

Per fortuna nell’orto abbiamo ancora un certo numero di finocchi che ci consentirà prossimamente di fare il bis!

Non manca molto alla fine dell’inverno e tra poco per noi inizia il periodo della preparazione dell’orto primaverile anche per questo ci stiamo gustando tutte le verdure che il nostro orto invernale ci ha regalato.