L’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA …E NON SOLO – FILM – CLASSE TERZA DOGATO

L’utilizzo di dispositivi mobili nella didattica quotidiana consente la progettazione e la realizzazione di attività altrimenti improponibili. L’attività qui documentata è stata realizzata con un’applicazione che consente in modo molto semplice ed immediato la creazione di disegni animati. Al termine del percorso trasversale di storia e scienze, perchè i primi argomenti che si affrontano sono di fatto più scientifici che prettamente storici – la teoria dell’evoluzione di Darwin, la nascita dell’universo e del sistema solare, i cambiamenti nel corso delle ere che hanno reso il nostro pianeta adatto allo sviluppo della vita… – i bambini hanno realizzato un filmato di disegni animati in sequenza con l’obiettivo di raccontare in pochi minuti un tempo indicibilmente lungo: dalla formazione dell’universo all’origine della vita sulla Terra fino ai giorni nostri.

A scuola spesso accade che il disegno, appena i bambini imparano a scrivere, venga relegato ai momenti di pausa, dimenticando che disegnare è soprattutto creare dal nulla, tracciare linee e forme, immortalare posizioni e movimenti, riprodurre la realtà attraverso il proprio personalissimo tratto.

Mario Lodi* ha sempre dato grande importanza all’attività grafica come mediatore didattico per fare esperienza delle cose, per esplorare un “sapere”, per rafforzare una nuova conoscenza attraverso un altro “sguardo”: ecco questi brevi filmati sono a tutti gli effetti esplorazione di un sapere, quattro diversi e personalissimi sguardi nel lontanissimo passato.

Per saperne di più su Mario Lodi