Classe terza – scuola primaria G.Carducci – Dogato

L’obiettivo dell’insegnamento della storia non è solo trasmettere conoscenze sul passato. Per conseguire obiettivi educativi più ambiziosi sono necessarie scelte metodologiche capaci di suscitare l’interesse dei ragazzi coinvolgendoli in attività che stimolino la loro fantasia e la loro creatività, li abituino alla discussione costruttiva e alla collaborazione democratica.

Lando Landi – docente di Didattica della storia presso la facoltà di Scienze della Formazione
dell’Università di Firenze.

Uno degli argomenti preferiti alla scuola primaria, quando si iniziano ad affrontare le materie di studio, riguarda quel periodo della Preistoria in cui sono vissuti i dinosauri.

Per affrontare in modo trasversale e multidisciplinare “l’argomento dinosauri” sul quale molti studenti, più i maschi rispetto alle femmine, risultano ferrati più dell’insegnante abbiamo creato dei piccoli diorami, fatto ricerche utilizzando libri cartacei, scritto testi con applicazioni per la scrittura, registrato e creato QRcode per rendere interattive le nostre finestre sulla preistoria.

Scelti i dinosauri sono state fatte ricerche rispetto all’animale (produzione di un testo informativo), le caratteristiche degli ambienti del Giurassico e del Triassico (produzione di un testo informativo), sono stati prodotti i diorami, utilizzando materiali di facile consumo, cercando di essere “filologicamente corretti” grazie alle informazioni reperite sui libri e a quelle ricevute di recente nel corso della visita al Museo Geologico Capellini di Bologna.

Infine i testi prodotti sono stati letti e registrati e trasformati in QRcode che sono stati stampati e incollati ai diorami: in questo modo le finestre sulla preistoria sono diventate interattive e le informazioni che veicolano fruibili con un dispositivo mobile connesso ad internet.

Ecco le immagini dalla preistoria della classe terza di Dogato.