Classe terza – Nell’ambito delle iniziative dedicate alla settimana europea del codice abbiamo provato a programmare utilizzando un’applicazione di Apple per iPad: Swift playgroud. Swift è il linguaggio di programmazione sviluppato da Apple e nell’app i comandi sono facili ed intuitivi, ma… rigorosamente in inglese! Perciò, per riuscire a giocare abbiamo scritto una legenda con la traduzione dall’inglese all’italiano dei diversi comandi e poi abbiamo iniziato a scrivere righe di codice ovvero i comandi che Byte, il protagonista del gioco, deve eseguire per portare a termine le missioni dei diversi livelli.

Il coding per implementare il ragionamento logico e il problem solving

Programmare utilizzando questa applicazione richiede una notevole dose di attenzione da parte dei bambini perché devono essere in grado di controllare diverse variabili che determinano la corretta esecuzione del codice: scrivere correttamente le parole in inglese utilizzando in modo preciso maiuscole e minuscole, scrivere correttamente tutte le righe di codice necessarie, non dimenticare le parentesi al termine della riga. Il controllo del codice, in inglese debug, prima di eseguire la programmazione, resta dopo qualche livello la difficoltà maggiore e il migliore esercizio per invitare i bambini a porre la massima attenzione nel controllo del loro lavoro.

Superare i livelli significa trovarsi di fronte ogni volta ad una situazione problematica da risolvere, una modalità per implementare una competenza trasversale importante, il problem solving che significa letteralmente ‘risoluzione di problemi’, ovvero la migliore risposta possibile a una determinata situazione critica e solitamente nuova.