International DOT Day

SCUOLA PRIMARIA DI DOGATO – CLASSE TERZA

CHE COS’È L’INTERNATIONAL DOT DAY?

Dal sito  https://www.internationaldotday.org/

L’International Dot Day, una celebrazione globale della creatività, del coraggio e della collaborazione, è iniziata quando l’insegnante Terry Shay ha presentato alla sua classe il libro The Dot di Peter H. Reynolds il 15 settembre 2009.

The Dot è la storia di un’insegnante premurosa che sfida uno studente dubbioso a confidare nelle proprie capacità essendo abbastanza coraggioso da “lasciare il segno”. Ciò che inizia con un piccolo punto su un pezzo di carta diventa una svolta nella fiducia e nel coraggio, innescando un viaggio alla scoperta di sé e alla condivisione, che ha continuato a ispirare innumerevoli bambini e adulti in tutto il mondo.

Per celebrare il Dot day ed iniziare nel modo migliore il nuovo anno scolastico abbiamo letto il libro e poi ci siamo impegnati nella creazione di un manufatto, naturalmente ispirato al punto, per abbellire la nostra aula: un segno, il primo di tanti che verranno nei prossimi mesi.

Abbiamo iniziato disegnando su fogli di cartoncino colorati dei cerchi della stessa dimensione, riflettendo sulla bidimensionalità dell’oggetto… poi li abbiamo assemblati  creando un oggetto a forma di sfera:  UN PUNTO IN 3D!

Ogni alunno ha creato la propria videopresentazione, questa è una tra quelle create: provate a costruire il vostro dot 3D con le nostre istruzioni.

LINK AL VIDEO CON LE ISTRUZIONI PER LA REALIZZAZIONE