Giovedì 25 maggio scorso, la classe 1B della scuola secondaria di Ostellato del nostro Istituto si è recata presso la parrocchia di Ostellato e all’istituto “F.lli Navarra” per consegnare il prodotto finale del progetto “Il nostro territorio”. 

Guidati dalle prof. sse Chiara Boccaccini e Alessia Guidi, a inizio anno gli alunni hanno imparato come un geografo scatta le fotografie degli ambienti che descrive e hanno deciso di cimentarsi in questa attività. Si è scelto di fotografare un elemento appartenente al nostro territorio e descriverlo nei suoi tratti peculiari. Durante il percorso gli alunni si sono chiesti se questo lavoro avrebbe potuto contribuire in qualche modo alla nostra società territoriale e hanno così deciso di mettere in campo l’utilizzo della tecnologia. 

Dopo aver registrato con un podcast le descrizioni di ogni singola fotografia, i ragazzi vi hanno associato un qr code, permettendo così a chiunque lo inquadri di ascoltarne la spiegazione.

Tra i venticinque scatti finali abbiamo scelto due soggetti vicini alla nostra scuola e i ragazzi hanno avuto la possibilità di affiggere i loro lavori all’esterno dei due edifici in modo tale che possano essere fruiti da tutta la comunità. La descrizione degli edifici e il qr code rimarranno a disposizione di chi vorrà “ascoltare” le loro storie.

Si ringraziano di cuore il Parroco di Ostellato Don Luciano Domeneghetti e la ref. di sede dell’Istituto F. lli Navarra, prof. ssa Simona Callegari, per averci accolto ed aver accettato di esporre il nostro lavoro.