Il modulo rientra nei progetti finanziati dall’UE più conosciuti come PON.

Le attività proposte nel corso di questo modulo rientrano tra quelle che da anni ormai si definiscono STEAM – scienze, tecnologia, ingegneria, arte, matematica -. In particolare il focus è incentrato sul Tinkering che, già nel Piano Nazionale Scuola Digitale del 2015, rientra tra le metodologie innovative importanti per lo sviluppo delle competenze del 21° secolo.

Il tinkering nasce all’Exploratorium di San Francisco sulla base delle esperienze e delle ricerche svolte dal M.I.T di Boston. Il nome deriva dall’inglese “to tinker” cioè armeggiare, provare ad aggiustare, lo scopo è di insegnare a pensare con le mani e ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali. Nel tinkering si mettono “le mani in pasta” per creare qualcosa di nuovo con i materiali che si hanno a disposizione, materiali di recupero o a basso costo. Per l’assemblaggio si usano nastro adesivo, colla a caldo, mollette, fermacampioni, clip…

Con le attività di tinkering si costruiscono oggetti che interagiscono con l’ambiente circostante sfruttando le loro caratteristiche: oggetti che volano, girano, disegnano, si illuminano, si creano meccanismi e sistemi che funzionano…

12/16 giugno 2023 – Scuola primaria Dogato

Lunedì 12 giugno

Dall’analogico al digitale: il mio primo disegno animato

… e se invece di guardarli solamente diventassimo autori di un disegno animato?

Mettiamoci alla prova prima con carta e penna per sperimentare il trucco principale per animare un disegno poi passiamo a provare,con tablet + penna e un’ app dedicata, a disegnare una breve animazione.

Cerchiamo in rete, in un sito dedicato, un effetto speciale o una musica adatta a diventare la colonna sonora della nostra animazione.

Martedì 13 giugno

Con un’applicazione dedicata aggiungiamo l’effetto sonoro al nostro video.

Alcune delle animazioni create dai partecipanti:

La pallina rimbalza

Canestro!!!

Il gatto che miagola

Rimbalzo

Lavori in corso 1

Lavori in corso 2

Istruzioni per disegnare un coniglio

Il corvo

Al mare

Tinkering lab

E se provassimo a creare un oggetto animato? Progettiamo una Cranky Constraptions.

Le Cranky Constraptions sono giocattoli cinetici fatti a mano che producono una varietà di movimenti (su e giù, da un lato all’altro e altro) ruotando una manovella.

Gli studenti usano i materiali di riciclo per armeggiare con il movimento meccanico e dare vita a creazioni originali.

Mercoledì 14 giugno

Le cranky construption

video – Le cranky construption – movimento

In quanto ad animazione abbiamo provato anche cosa sa fare l’intelligenza artificiale con i nostri disegni: un risultato davvero divertente!!!

video – animazioni fatte dall’intelligenza artificiale

Giovedì 15 giugno

Si può chiedere ad un robot di disegnare? Certo che sì! Abbiamo utilizzato i Lego Wedo per costruire uno spirografo…

lo abbiamo programmato… e poi lo abbiamo osservato mentre lavorava… facendo delle prove per fargli tracciare segni di diverso tipo…

video: Spirografi in azione

Tinkering lab

Oggi Alessandra Serra, che ci sta accompagnando in questo percorso, ci ha lanciato una nuova sfida: scoprire cosa si nasconde dentro un’automata piatto!

Prima abbiamo scoperto dove fosse volato il cappello del protagonista del libro “OH! Il mio cappello” sfogliando insieme l’albo illustrato e osservando con attenzione le pagine…

poi abbiamo manipolato il prototipo dell’automata piatto con la faccia del personaggio del libro…

e abbiamo disegnato la nostra ipotesi circa il meccanismo che consentiva il movimento …

infine l’abbiamo verificata …

e solo dopo aver scoperto e compreso il meccanismo di movimento ciascuno di noi ha iniziato a costruire il proprio automata esattamente identico per dimensioni e materiale al prototipo creato dalla teacher Alle.

Venerdì 16 giugno

Alcuni libri consentono attraverso un’applicazione di dare vita a infinite storie… abbiamo provato ad esplorare l’applicazione collegata al libro Oh mon chapeau e poi ad inventarci una storia in 20 fotogrammi.

L’abbiamo assemblata con l’applicazione Clips aggiungendo una colonna sonora tra quelle di default.

Ecco alcune video storie…

clip_1

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Infine abbiamo terminato la costruzione dell’automata piatto ispirato al personaggio del libro.

AUTOMATA_1

AUTOMATA_2