L’allestimento di un orto nel cortile della scuola avvicina i bambini e le bambine non solo alla conoscenza e al piacere di coltivare la terra, ma diventa un’esperienza coinvolgente che li accompagna lungo l’arco dell’anno. Attraverso l’approccio outdoor education,  si crea un ambiente di apprendimento informale e stimolante che trasforma le aree verdi scolastiche in luoghi di esperienza multidisciplinare ed inclusiva. Lo spazio orto consente non solo un avvicinamento alle piante orticole e alla loro coltivazione, favorendo un legame con la terra e il territorio, ma anche a creare una vera e propria aula a cielo aperto e quindi uno strumento per l’azione educativa degli insegnanti.
Attraverso l’apprendimento attivo gli studenti si avvicineranno alla biodiversità agraria e all’ecosistema che si crea nell’orto, comprensivo di interazione con il mondo animale, tra insetti utili per le piante e i decompositori per il riciclo dei nutrienti.

Di seguito alcuni materiali prodotti dai bambini e dalle bambine di classe seconda

ebook – Voci dall’orto – i frutti e gli ortaggi si raccontano

video presentazione – Il raccolto della fava

La fattoria biologica – realizzazione di una fattoria bee friendly con Minecraft education

video tour del mondo

Un’esperienza di game based learning con Minecraft – L’utilizzo di un videogame facilita l’apprendimento attraverso la costruzione di un ponte tra concreto e astratto; nel virtuale partendo da costruzioni concrete si possono effettuare collegamenti logici tra il fare e il sapere. La fase di progettazione dell’artefatto aiuta a sviluppare il pensiero critico, a comprendere la connessione logica tra le idee, inoltre l’utilizzo di un videogioco è sicuramente piacevole e gli studenti si sentono molto coinvolti nel percorso di apprendimento. La realizzazione di un mondo in modalità collaborativa favorisce una effettiva collaborazione tra tutti e crea un forte spirito di squadra.

ebook – Simmetrie vegetali e molto altro – dall’orto alla tavola