“Disegna e colora il manifesto di un film”

28 aprile 2023

Per il secondo anno Fiscaglia ha aperto le porte al Cinema del ‘900 omaggiando la figura di Sandro Simeoni, pittore e grafico nato a Migliarino nel 1928, noto per la realizzazione di opere dedicate alla cartellonistica cinematografica.

Gli alunni delle scuole primarie “E. De Amicis” di Massa Fiscaglia e “D. Alighieri” di Migliarino hanno partecipato all’evento nel corso della mattinata e del pomeriggio attraverso un laboratorio artistico in cui conoscere la figura dell’artista e visionare le sue opere, con interventi a cura di Stefano Muroni di Ferrara La Città del Cinema e Luca Siano, direttore dell’archivio Sandro Simeoni. Ogni alunno ha poi scelto e realizzato la propria locandina che ha colorato a piacere scegliendo la tecnica preferita tra gessi, pastelli, pennarelli, portando a casa con sé un po’ del grande Cinema.