Due sono state le iniziative pubbliche che hanno coinvolto gli alunni delle scuole secondarie di Ostellato e Fiscaglia, nell’ambito della prevenzione e lotta ai fenomeni del cyberbullismo e dell’uso consapevole del web.
Il 7 febbraio 2023, in occasione della giornata mondiale per la sicurezza in rete – Safer Internet day – che quest’anno “festeggia” il ventennale, gli alunni hanno assistito all’intervento della Polizia Postale di Ferrara, presso il Teatro Barattoni di Ostellato.
La giornata è stata realizzata nell’ambito del protocollo d’intesa siglato in Prefettura tra tutte le Istituzioni e le scuole del territorio, con la preziosa ed efficace collaborazione della Polizia, coordinata dall’Ispettore Superiore Alessandro PALTRINIERI.

Il 10 marzo 2023, inoltre, presso la sala polivalente di Migliarino, gli studenti hanno assistito alla conferenza-dibattito “Interconnettiamoci, ma con la testa”, un’iniziativa promossa dai Lions Club, in particolare il circolo di Ferrara, a disposizione in modo gratuito per le scuole.
L’intervento del prof. Antonio Bernini è stato presentato dall’avv. Giorgio Ferroni, Primo Vice Governatore Distretto Lions 108 Tb ed ha coinvolto gli alunni delle seconde e terze complessivamente sono stati coinvolti più di 180 studenti.